Giornate FAI di Primavera.
Il Pordenone a Pordenone

Domenica 24 marzo

Pordenone, Vallenoncello, Villanova

In occasione delle Giornate FAI di Primavera, FIAB e Rinascimento Friulano organizzano un tour in bicicletta che raggiungerà le tappe che la Delegazione di Pordenone apre in occasione della manifestazione nazionale. Quest’anno le aperture straordinarie sono dedicate ai 480° anni dalla morte di Giovanni Antonio de’ Sacchis, detto il Pordenone, che lasciò opere straordinarie nella città e nei suoi immediati dintorni.

Visiteremo Palazzo Ricchieri, uno dei palazzi più antichi della città, per la visita al Museo Civico d’Arte della città in cui è conservata un’importante collezione di pittura veneto-friulana tra cui spica il Pordenone, affreschi tardogotici e una sezione di scultura lignea tra le più importanti in regione.

Raggiungeremo poi Villanova, antico borgo la cui chiesa parrocchiale dedicata a San Ulderico risale addirittura al 1292. Quest’anno si è concluso il restauro e potremmo ammirare i luminosi affreschi della volta e delle pareti dell’abside, realizzati dal Pordenone intorno al 1514.

Il FAI Giovani di Pordenone ci attenderà a Vallenoncello, dove sarà possibile visitare la chiesa dei Santi Ruperto e Leonardo contenente una delle opere fondamentali per ricostruire il periodo giovanile dell’artista (1513) e l’oratorio di Corpus Domini dove si ipotizza possa esserci un’opera del giovanissimo Pordenone, forse tra le prime.

Al rientro attraverseremo Contrada Maggiore, attuale corso Vittorio Emanuele, e visiteremo la Concattedrale di San Marco, che custodisce diversi lasciti di Giovanni Antonio de’ Sacchis e di suo genero, Pomponio Amalteo.

La partenza è prevista per le 9.30 dal cuore della città, la Loggia Municipale, con rientro per le 16.00. Il percorso lungo 15 km è tutto asfaltato.
Il pranzo è a cura del singolo partecipante: possibilità di pranzo al sacco o in bar/osteria a Vallenoncello.
Il costo per la partecipazione è pari a 3,00 euro per i soci FIAB, 5,00 per i non soci.

Scarica il materiale per l'evento

Richiedi informazioni info@rinascimentofriulano.it

Modulo di iscrizione