Il Pordenone e il Rinascimento nella sua città

Sabato 26 ottobre

Pordenone, Pieve, Porcia, Rorai Piccolo e la grande mostra su Giovanni Antonio de’ Sacchis

 

 

L’itinerario ha l’obiettivo di mettere in luce le testimonianze artistiche e architettoniche testimoni di un passato e di un paesaggio le cui tracce sono ancora oggi indicatrici del contesto storico in cui ha vissuto il Pordenone. Il giro culminerà, infatti, con la visita guidata alla mostra “Il Rinascimento di Pordenone con Giorgione, Tiziano, Lotto e Tintoretto” ma sarà preceduto da visite guidate in alcune delle chiese e dei luoghi simbolo del territorio tra Pordenone e Porcia.

Nello specifico visiteremo la Pieve di San Vigilio, la chiesa più antica di Porcia, conosceremo il centro di Porcia con il suo imponente Castello che ospitò addirittura l’imperatore Carlo V nel 1532. Ci sposteremo poi verso Rorai Piccolo, nella chiesa di Sant’Agnese dove è conservata un’opera di attribuzione incerta tra il Pordenone e il suo miglior discepolo, Pomponio Amalteo. Attraverseremo un territorio ricco d’acqua, con laghetti e rii che poi convogliano nel fiume che ha dato il nome alla città di Portus Naonis, il Noncello. Scopriremo i preziosi affreschi all’interno della Chiesa della Santissima Trinità che conservano ancora i segni lasciati proprio dalle esondazioni di questo fiume. Una sosta per il pranzo organizzato e poi ci si sposterà verso Contrada Maggiore. Ad accoglierci, la Casa del Pordenone, non visitabile ma sulla quale avremo modo di aggiornare i partecipanti sulle ultime scoperte, e poi la Concattedrale di San Marco, che contiene non solo opere fondamentali del De’ Sacchis ma anche di chi lo ha preceduto e di chi ha poi proseguito il suo messaggio artistico. Sarà poi la volta della mostra ed infine attraverseremo quel museo a cielo aperto che è Contrada Maggiore con le sue facciate dipinte.

L’iniziativa è aperta a tutti e possibilità di prenotare alcune biciclette in loco.

Per informazioni e iscrizioni si prega di rivolgersi a Giulia, al numero +39 340 2377166 (13.00-15.00 o dopo le 19.00) oppure scrivere a info@rinascimentofriulano.it; saranno inviate le ulteriori informazioni.

Le iniziativa è patrocinata dal Comune di PordenoneFriuli Venezia Giulia Turismo, Diocesi Concordia-Pordenone e realizzata in collaborazione con Fiab Pordenone, Pordenone Turismo e Best Western Plus Park Hotel Pordenone.

Richiedi informazioni info@rinascimentofriulano.it