La via maestra della pittura.
Il Pordenone lungo il Tagliamento

Domenica 17 marzo

Spilimbergo, Baseglia, Gaio, Pinzano, Valeriano, Travesio

Con un anello che costeggia il fiume Tagliamento, percorreremo il primo tratto della via maestra della pittura, a caccia di veri e propri tesori che ci faremo aprire per l’occasione, disseminati nei paesi che punteggiano la riva destra del fiume.

Lasciata la piazza di Spilimbergo, sede di ritrovo, raggiungeremo la chiesa di Santa Croce a Baseglia, dove incontreremo gli affreschi di Pomponio Amalteo, genero e collaboratore del Pordenone. Piccolo gioiello su panorama mozzafiato, visiteremo la piccola chiesa di Gaio per poi dirigerci a Pinzano, nella chiesa di San Martino dove potremmo ammirare Il Martirio di San Sebastiano e la Madonna in trono del Pordenone. Dopo il pranzovisiteremo le due chiese di Valerianodi cui una custodisce la prima opera certa dell’artista (1507) e l’altra la meravigliosa Natività; proseguiremo verso Travesio,dove scopriremo perchè la chiesa di San Pietro viene definita la “cappella sistina” del Pordenone. Rientreremo poi a Spilimbergo per la visita al centro storico e al Duomo per ammirare lo splendido organo rinascimentale, decorato da tavole dipinte dal nostro artista e gli importanti affreschi trecenteschi.

Saremo sempre accompagnati dalla preziosa guida della Delegazione FAI di Spilimbergoe della dott.ssa Alice Mazzarella, che ci farà immergere nella ricerca e nello studio della storia dell’arte dagli artisti locali a quelli più famosi del Rinascimento, con riferimenti sulle tecniche e metodi del restauro di queste opere straordinarie e con qualche curiosità poco nota.

Il percorso è facile e adatto a tutti. 40 km di asfalto con un tratto sterrato e qualche breve salita affrontabile eventualmente a piedi. Sconsigliate bici da corsa, preferibili bici da turismo o mountain bike.

La quota base è di 12,00 euro (comprende visite guidate e assicurazione; pranzo in autonomia a discrezione del partecipante)
Eventualmente con un costo aggiuntivo di 13,00 euro è possibile pranzare in ristorante (antipasto, primo, acqua, vino e caffè).

Scarica il materiale per l'evento

Richiedi informazioni info@rinascimentofriulano.it

Modulo di iscrizione